Posizionare una copertura isotermica sulla superficie delle vasche è la miglior soluzione per abbattere i costi di mantenimento del proprio centro natatorio.
Le piscine pubbliche consumano grandi quantità di energia. I gestori o proprietari questo lo sanno bene, in quanto sono costretti a spendere ogni anno decine di migliaia di euro per il riscaldamento delle vasche. Ecco perché utilizzare delle coperture isotermiche per piscine pubbliche come quelle di Favaretti Group e i corrispettivi avvolgitori per copertura piscina può fare davvero la differenza.
Come scegliere le coperture isotermiche per impianti natatori di Favaretti
Le piscine, sia pubbliche che private, perdono calore in molti modi: l’evaporazione è di gran lunga la causa principale. Facendo infatti una comparazione con questa, tutti i rimanenti fattori di dispersione contribuiscono in realtà solo in piccola parte. La ragione per cui l’evaporazione ha un tale impatto è che richiede enormi quantità di energia: in base alle informazioni del EERE, occorrono 0.001163 kW/h di energia per innalzare di 1°C un litro di acqua, mentre ogni litro di acqua alla temperatura di 27°C che evapora spreca 1.218 kWh di energia.
Nelle piscine outdoor il grado di evaporazione varia a seconda di diversi fattori: la temperatura dell’acqua, la temperatura dell’aria, l’umidità e la velocità del vento. Anche l’escursione termica causa un drastico abbassamento della temperatura dell’acqua e la sua evaporazione. Quindi una copertura per piscina come quelle di Favaretti Group, capace di isolare le vasche dall’esterno, permette di risolvere questa problematica sul nascere.
Modelli di copertura isotermica per piscine grandi dimensioni
Le coperture isotermiche per piscine pubbliche sono quindi strumenti essenziali per prevenire un fenomeno così impattante come l’evaporazione. Per assicurare tali benefici, una copertura, deve essere costruita con materiali resistenti e isolanti, capaci di trattenere il calore accumulato. Inoltre, è fondamentale che essa sia personalizzabile per dimensione e forma, in modo da coprirne il 100% della superficie.