Quali sono i benefici di una copertura isotermica per piscine

Pubblicato il 20.11.2020 | Aggiornato il 09.04.2024

Le coperture per piscine sono strumenti di cui bisognerebbe sempre tenere conto quando si procede con l’acquisto o la costruzione di una piscina. Troppo poco le si considera come parte integrante della stessa, ma in realtà una copertura per piscina è la soluzione che permette di evitare numerosi problemi che potrebbero facilmente essere evitati.

Come ci si prende infatti cura della propria abitazione, dotandola dei migliori serramenti, finestre e porte per poter evitare così di dover ricorrere a manutenzioni continue o dover pagare costi elevati di riscaldamento, allo stesso modo si dovrebbe fare con una piscina.

Le coperture isotermiche per piscine completano la gamma di coperture invernali per piscine. Dotarsi di queste coperture permette di proteggere la piscina tutto l’anno, in diversi contesti e da diverse situazioni, mantenendola sempre nelle migliori condizioni e pronta per l’utilizzo. Infatti, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, diversi sono i vantaggi di coprire la piscina anche d’inverno.

 

Copertura isotermica piscina: cosa c’è da sapere

Una copertura isotermica per piscine possiede un ruolo chiave nel mantenere la temperatura dell’acqua ad un livello ideale per farci il bagno.

Infatti durante il giorno l’acqua della piscina assorbe il calore derivante dai raggi solari e così facendo si scalda. Se questa però non viene poi coperta, durante la notte il calore viene disperso principalmente sotto forma di vapore (circa per il 70%) e in piccola parte per convezione e irraggiamento. In questo modo quindi, oltre a perdere calore, si perde anche parte dell’acqua che evapora.

 

Vantaggi di utilizzare una copertura isotermica piscina

Dotarsi quindi di una copertura per piscina capace di mantenere il calore accumulato dall’acqua durante il giorno permette di:

  • mantenere la piscina pulita durante il periodo estivo da foglie, rami, insetti e altri detriti, diminuendone i costi di gestione e il tempo di pulizia;
  • aumentare la temperatura dell’acqua evitando la dispersione del calore accumulato durante il giorno e riducendo così anche i costi relativi al suo riscaldamento;
  • minor utilizzo di prodotti chimici.

Da ciò seguono evidenti vantaggi economici, con un risparmio complessivo derivante da più aspetti.

Tra tutti i vantaggi, estremamente rilevante è il blocco pressoché totale dell’evaporazione. Questa viene infatti ridotta anche oltre al 98%. Eliminare questo fenomeno significa quindi diminuire drasticamente le perdite del calore accumulato e ridurre rabbocchi d’acqua.

copertura isotermica

In un periodo in cui il problema siccità è importante e pesa sulle spalle di ciascuno, l’utilizzo di una copertura isotermica per piscine permette contemporaneamente di aiutare l’ambiente e di poter usufruire della piscina anche quando non è possibile riempirla con acqua potabile, come è stato imposto in Toscana per le piscine private, per esempio.

 

Vantaggi copertura isotermica piscina outdoor

In una piscina outdoor l’escursione termica notturna provoca la perdita del calore accumulato durante l’intera giornata e, conseguentemente, un drastico abbassamento della temperatura dell’acqua.

Con una copertura isotermica piscina potrai allungare la stagione balneare e, al tempo stesso, eliminare l’accumulo dei detriti e la formazione di alghe e microorganismi al suo interno.

 

Vantaggi copertura isotermica piscina indoor

Le piscine indoor non sono soggette agli sbalzi termici tipici delle piscine all’aperto, ma richiedono comunque l’installazione di camere di ventilazione per il controllo interno dell’umidità derivante dall’evaporazione dell’acqua.

Senza un adeguato sistema di deumidificazione, gli alti livelli di umidità interna provocano seri problemi di carattere strutturale. L’energia necessaria per gestire un adeguato sistema di ventilazione si aggiunge ai già elevati costi operativi di una piscina. Inoltre l’aria ventilata, dovendo essere necessariamente condizionata, comporta un ulteriore incremento della spesa. Per questo motivo, dotarsi di coperture isotermiche per piscine che riducano i processi evaporativi diventa fondamentale anche nel caso di piscine interne.

 

Condividi: