Coprire la piscina in estate: vantaggi, modelli e consigli

Pubblicato il 01.06.2022 | Aggiornato il 24.10.2024

coperture estive per piscine

Molte persone pensano che coprire la piscina sia necessario solo nei mesi più freddi, ma in realtà prendersi cura della piscina è un’attività che richiede attenzione costante, nel corso di tutto l’anno. Mentre coprire la piscina in inverno, protegge la vasca dai danni causati dal gelo, durante la bella stagione la copertura svolge un ruolo fondamentale nel ridurre l’evaporazione dell’acqua, ma non solo.

Anche in estate, infatti, è fondamentale proteggere l’impianto dagli elementi esterni che possono compromettere la sua struttura e aumentare i costi di gestione. Con la giusta copertura, molti di questi problemi si possono evitare, mantenendo la piscina sempre pronta all’uso e riducendo la necessità di pulizie o interventi straordinari.
Questo articolo esplorerà i vantaggi di coprire la piscina anche in estate, oltre a presentare i vari modelli di coperture disponibili.

Perché coprire la piscina in estate?

Durante l’estate, ci sono vari fattori che possono compromettere la qualità dell’acqua e la struttura della piscina.

  • Vento: le giornate ventose portano foglie, polvere e altri detriti in piscina, aumentando la necessità di pulizia e il rischio di ostruire i filtri.
  • Insetti: durante la stagione estiva, gli insetti sono più presenti e possono finire facilmente nell’acqua, rendendo necessari interventi di pulizia più frequenti.
  • Umidità: l’umidità estiva, soprattutto nelle serate più calde, può favorire la crescita di alghe e batteri che intaccano la qualità dell’acqua.

L’evaporazione dell’acqua della piscina in estate

Tra i fattori appena citati c’è da aggiungere anche un altro elemento, dal peso piuttosto rilevante: l’evaporazione dell’acqua della piscina. Il fenomeno dell’evaporazione, che si verifica tutto l’anno, in estate si intensifica notevolmente a causa del caldo e dello sbalzo termico.

È stato stimato che in una piscina di 50 m², la perdita d’acqua può arrivare fino a 150 litri al giorno a causa dell’evaporazione, e questa cifra può aumentare notevolmente con sole intenso e vento.

Quando l’evaporazione non viene controllata, il livello dell’acqua nella piscina scende continuamente, rendendo necessari rabbocchi frequenti per riportarlo alla giusta altezza. Ogni volta che si aggiunge acqua nuova, però, cambia anche l’equilibrio chimico della piscina, richiedendo l’uso di cloro e regolatori di pH per mantenerla pulita e sicura.

Questo comporta non solo costi aggiuntivi, ma può anche risultare problematico qualora il rabbocco non sia sempre possibile. In presenza di un allarme siccità, infatti, l’uso di acqua potabile per riempire piscine private potrebbe essere soggetto a restrizioni.

Utilizzare una copertura diventa quindi fondamentale per prevenire fenomeni come quello dell’evaporazione e molti altri eventi disagevoli, che potrebbero mettere a rischio la possibilità di fare un bel bagno nelle giornate più calde.

Come scegliere le coperture estive per piscine?

In Favaretti Group proponiamo diversi modelli di coperture per piscine, che, grazie alle loro molteplici funzionalità, ognuna indicata per una specifica esigenza. Ecco una guida pratica per trovare la copertura per piscina perfetta!

Coperture per chi vuole risparmiare

Le coperture isotermiche sono soluzioni progettate per mantenere la temperatura dell’acqua della piscina, riducendo l’evaporazione e aiutando a trattenere il calore accumulato durante il giorno.

Queste, infatti, bloccano quasi completamente l'evaporazione della piscina in estate, garantendo così un importante risparmio di acqua e prodotti chimici, che sarebbero normalmente necessari se la piscina fosse lasciata scoperta.

Inoltre, quando le temperature di notte si abbassano, la copertura isotermica piscina permette di mantenere il calore accumulato durante il giorno, evitandone la dispersione durante la notte. Questo significa che la stagione può essere allungata evitando l’utilizzo di costose pompe di calore.

Coperture per chi vuole il massimo della sicurezza

La copertura per piscine Coverall garantisce il massimo livello di protezione, impedendo a sporco e polvere di contaminare acqua, oltre ad offrire un ulteriore grande vantaggio: la sicurezza.

La sera, o nei giorni di inutilizzo, sarebbe consigliabile coprire la vasca con un telo per evitare il rischio di cadute accidentali e tutelare le persone o gli animali in sua prossimità. Grazie alla sua innovativa chiusura automatica, le coperture Coverall sono uno strumento indispensabile per impedire tragici incidenti domestici.

Coperture per chi vuole ottimizzare gli spazi

La copertura per piscina Isola è pensata per chi ha costruito una piscina in giardino e desidera ottimizzare lo spazio, specialmente se l’area intorno alla piscina è limitata e potrebbe essere utile per altre attività. Grazie alla copertura Isola, è possibile sfruttare la superficie della piscina come area aggiuntiva, permettendo di recuperare spazio quando la piscina non è in uso. Questo impianto è ideale per chi vuole massimizzare l’utilizzo del proprio giardino, senza rinunciare a praticità ed estetica.

Trattandosi infatti di una struttura rigida calpestabile, di materiale personalizzabile in base alle esigenze del cliente, la copertura Isola può essere movimentata per chiudere la piscina quando non viene utilizzata e può arrivare a supportare fino a 350kg/mq.

 

 

Condividi: